Cosa ho imparato dal prendermi cura di una barca a Fiji durante il Coronavirus / What I learned from taking care of a boat in Fiji during Coronavirus

(English below!)

E’ da ormai quasi un mese e mezzo che vivo in isolamento a Fiji e, come ho accennato nel mio ultimo post, la cosa che più mi ha aiutata a rimanere serena in queste settimane di incertezza è stata Dove, la barchina che mi è stata affidata a Marzo.

Nonostante l’entusiasmo iniziale, i lavori rimasti da fare prima di poter prendere il mare sono parecchi. Ma la lista si sta accorciando e, nel frattempo, l’occuparmi di lei ogni giorno mi sta insegnando molte cose. Eccone alcune:

  • L’importanza di avere una passione che ti avvicini alla tua anima – quando succede, la mente si svuota.

Molti scrittori (alcuni, poeti) di vela e di mare prima di me hanno descritto bene cosa si prova a navigare. Ma per me la serenità che la barca mi regala comincia ben prima di mollare gli ormeggi. Inzia quando i miei piedi si posano sul cemento del pontile. Quando le mie narici respirano il profumo di porto, un misto di mare, alghe e benzina. Quando le mie orecchie si abituano ai nuovi suoni, cigolii di catene, sciacquettii di scafi che muovono l’acqua, sibili di sartie sbatacchiate dal vento contro gli alberi. Il porto è un microcosmo, con un suo microclima e una sua micropopolazione, in cui mi sento a mio perfetto agio. Da quando mi occupo di Dove, il percorrere ogni giorno il pontile dello Yacht Club produce in me un effetto sedativo immediato. Una calma che continua a invadermi gentile quando intravedo il suo telo azzurro di protezione, le arrivo davanti, mi tolgo le scarpe, mi chino per tirare verso di me la cima d’ormeggio. Quando monto a bordo, libero il tambuccio dal suo lucchetto, mi cambio con la tuta arancione che uso per lavorare e accendo la musica, la magia è completata. La mente è svuotata dai pensieri vorticosi della giornata e si concentra, leggera, sul presente: scartavetrare, riordinare, ridipingere o pensare a nuovi lavori da fare, poco importa.

Mi affascina molto l’idea di come nasca una passione.  Deriva dagli stimoli che riceviamo da piccoli? Dal nostro carattere? Dalle letture che facciamo? Dalle persone che incontriamo? Forse, da un po’ di tutto questo. In ogni caso, questo periodo mi ha fatto apprezzare una volta di più e profondamente la fortuna di averne una, di passione, che mi fa avvicinare a quello che sento essere il mio vero “io”, spesso sepolto sotto l’inessenzialità.

  • Il non sottovalutare il tempo che ci vuole a fare le cose bene

Gli atleti e coloro i quali hanno raggiunto un grado altissimo di cura in qualcosa, lo dicono sempre: per fare qualcosa bene, ci vuole tempo e dedizione. Il primo giorno che sono andata da sola su Dove, ho dato una pulita superficiale nelle zone che riuscivo a raggiungere. Volevo poter “vivere” Dove, farne la mia cuccia. Ma dal secondo giorno, mi è stato chiaro che dovevo cambiare strategia, se volevo che la mia cuccia fosse vivibile. Per rendere Dove “abitabile”, infatti, avrei dovuto sollevare tutto, spostare le cose da una parte all’altra, cento volte. E mi sono resa conto, pomeriggio dopo pomeriggio, quanto tempo questo avrebbe preso. In alcune situazioni mi sono un po’ scoraggiata, ma mi è stato chiaro che, per fare le cose bene, una volta per tutte, sarei dovuta essere paziente.

  • Il fatto che quando pensi di avere finito, nuove sfide compaiono e bisogna ricominciare da capo. Non scoraggiarsi mai!

L’insegnamento di cui sopra mi ha portato a una nuova consapevolezza: anche quando si pensa di aver quasi raggiunto un obiettivo, qualcosa può succedere che ci fa tornare qualche casella indietro. Come nel gioco dell’oca. E che non bisogna mai scoraggiarsi, ma anzi rimboccarsi le maniche e rimettersi in cammino, anche se la luce alla fine del tunnel si è un pò allontanata! Dopo aver finito di pulire tutti i gavoni, li ho ridipinti. Due mani di “base”, poi due mani di vernice. Totale, 5 giorni.

Ho cominciato allora a rimettere un po’ a posto il casino che c’era nella cabina, ordinare le vele, mettere le vernici e i pennelli negli stipetti. Ricominciavo ad avere un po’ piu’ di spazio vitale. “Ora posso cominciare a pulire i gavoni fuori, nel pozzetto!”, mi sono quindi detta, pensando che mi mancava poco prima di potermi dedicare a finire di pitturare il ponte, rimettere i candelieri e, dio volendo, finalmente uscire in mare. Sbagliato. I gavoni ospitavano un mucchio di cose che, una volta tirate fuori, dovevano essere messe da qualche parte per poter pulire-scartavetrare-pitturare.

Ora, Dove e’ piccolina, lo spazio è ridotto, quindi ho dovuto mettere tutto dentro. E via con la danza: sposta, risposta, riassembla, riarrangia. Nuova polvere, nuovi incastri. Nuovo casino. Ma ho finito, finalmente (in 4 giorni) e ho potuto trasferire molte cose da dentro a fuori. “Ah, adesso la luce alla fine del tunnel davvero sembra vicina!”. Sbagliato, di nuovo. Perchè a quel punto Pedro, un gentile elettricista fijano che lavora su una barca vicina e che da mesi osserva i progressi di Dove, mi ha proposto di darmi una mano con l’elettronica di bordo. E allora, via: togli i legni della cuccetta di prua, sposta le vele a poppa, soffia via la polvere dai circuiti elettrici…il baillame è ricominciato. Ad oggi, Pedro non ha ancora finito, quindi dentro a Dove regna ancora casino. Uno nuovo, ma sempre casino. Ma va bene così, ho imparato che le cose evolvono e che l’unica è essere pazienti e riadattarsi alle nuove circostanze. E mai scoraggiarsi 😊

  • Continuare a fare le cose ed essere aperti a cambiare tecnica per raggiungere un obiettivo

Soprattutto quando facciamo qualcosa per la prima volta, procediamo a tentativi. Quando ho cominciato a dedicarmi ai gavoni di prua, per esempio, ho iniziato prima a pulire con acqua, poi con acqua e aceto, poi ho cambiato spugna, prima di rendermi conto che non ottenevo il risultato che volevo (ritrovare il bianco dei gavoni e liberarmi dal nero accumulato in vent’anni). Allora ho cominciato a usare la carta vetrata, ma andavo troppo a rilento, quindi ho provato con uno scalpellino. Bingo! Finalmente ho finito di pulire e ho potuto verniciare.

I due gavoni di prua mi hanno preso, in totale, 10  giorni. Quelli di poppa, 4: ormai avevo affinato la tecnica! Ogni giorno osservano con sorpresa come il mio cervello, liberamente, mi suggerisse nuovi modi per raggiungere l’obiettivo che mi ero prefissa in modo efficace e mi congratulavo con lui per i progressi che facevo. Ho imparato che, se abbiamo una meta precisa, non sempre la prima strada che percorriamo ci porterà dove vogliamo e che bisogna perseverare finchè non arriviamo a quella adatta.

  • Se non si gode del percorso, la meta non avrà un sapore così

Dove è ancora unlontana dall’essere pronta a solcare i mari, bella, fiera, sicura e pulita. Ma non importa, perchè questo cammino per renderla tale mi da’ una grande gioia e soddisfazione. So che ogni piccolo passo avanti, ogni voce depennata dalla lista delle cose da fare, mi farà godere ancora di più l’essere in mare.

Baci

 

ENGLISH!

I have been diligently living in isolation for almost a month and a half now and the thing that has helped me remaining calm and happy has been Dove, a little sailing boat which I’m looking after. Despite the initial enthusiasm, the work yet to be done before being able to sail her out it’s quite a bit… But the list is getting shorter and meanwhile, taking care of her every day is teaching me many things. Here are a few:

1) The importance of having a passion that brings you closer to your soul – when it happens, the mind lightens up.

Many sailing and “sea writers” (some, poets) have described beautifully what it feels like to sail. But for me, the serenity that the boat brings me begins well before leaving the mooring. It starts when my feet touch the concrete of the jetty. When my nostrils breathe the smell of a port, a mixture of sea, algae and gasoline. When my ears get used to the new sounds, the chains’ squeaks, the flapping of the water on the hulls, the clinging of the shrouds against the masts. The port is a microcosm, with its micro-climate and its micro population, in which I feel at home. Since I met Dove, walking down the Yacht Club jetty every day produces an immediate sedative effect on me. A calm that continues to invade me, gently, when I glimpse her blue protective cover, when I get in front of her, take off my shoes, bend over to pull the mooring line. When I get on board, open the hatch’s padlock, change into the orange overall that I use to work and turn the music on, the magic is complete. The mind is emptied of the swirling thoughts of the day and focuses, lightly, on the present: sandpapering, tidying up, repainting or thinking about new jobs to do, it doesn’t matter. I am very fascinated by the idea of ​​how a passion is born. Does it come from the stimuli we receive as children? From our character? From what we read? From the people we meet? Perhaps, from all of it. In any case, this past period made me appreciate once more the luck of having one passion, which brings me closer to what I feel being my true “self”, often buried under the inessential.

2) Don’t underestimate the time it takes to get things right.

Many athletes and those who have achieved a very high degree of care in something, always say it: to do something right, it takes time and dedication. The first day I went to Dove on my own, I gave a superficial clean of the areas I could reach. I wanted to make it my nest. But from day two, it was clear to me that I had to change strategy if I wanted my nest to be liveable. To make Dove “habitable”, in fact, I would have had to lift everything, move things from one side to the other, clean, a hundred times. And I realized, afternoon after afternoon, how long this would take. Some days I got a little discouraged, but it was clear to me that, to do things right, once and for all, I would have had to be patient [1]😊.

3) The fact that when you think you’re done, new challenges pop up and you have to start all over. Never get discouraged!

The above teaching has led me to a new awareness. Even when you think you have almost achieved a goal, something can happen that makes you go back a few squares. Like in the game of the goose. And that you should never get discouraged, but rather roll up your sleeves and get back on the road, even if the light at the end of the tunnel is a bit further away! After I finished cleaning all the bow storage lockers, I repainted them. Two coats of primer, then two coats of paint. Total, 5 days. I then started to order a bit the big mess that by then invaded the cabin, store the sails, put the paints and brushes in the cabinets. I was starting to have a little more living space. “Now I can start cleaning the cockpit lockers!”, I told myself, thinking that I was very close to finally being able to finish painting the deck, put the stanchions back and, god willing, finally sail. Wrong! The cockpit lockers housed a bunch of things that, once pulled out, had to be put somewhere in order to clean-wipe-paint. Now, Dove is small, the space is limited, so I had to put everything inside. And the dance started again: move, move again, reassemble, rearrange. New dust. New mess. But I finally finished with the cockpit lockers (in 4 days) and I was able to transfer many things from inside to outside. “Ah, now the light at the end of the tunnel really seems closer!”. Wrong, again. Because at that point Pedro, a nice Fijian electrician who works on a nearby boat and who has been watching Dove’s progress for months, offered to help me out with the on-board electronics. So, off I was: remove the wooden bow seats, move the sails back to the stern, blow the dust away from the electrical circuits … the mess had started again! To date, Pedro has not finished yet, so inside Dove the mess still reigns. A new one, but still a mess. But that’s okay, I learned that things evolve and that the only way to cope with it is to be patient and adapt to the new circumstances. And never get discouraged 😊.

4) Keep doing things and be open to change the technique to achieve a goal.

Especially when we do something for the first time, we proceed by attempts. When I started to work on the bow lockers, for example, I first started cleaning them with water, then with water and vinegar, then I changed the type of sponge, before realizing that I wasn’t getting the result I wanted (making them white again after twenty years of dust). So, I started using sandpaper, but I was going too slowly, so I tried with a chisel. Bingo! Finally, I finished cleaning and I was able to paint. The two bow lockers took me 10 days in total. The stern ones, 4: by then I had refined the technique! Every day I would surprisingly observe the way my brain freely suggested new ways to achieve the goal I had set up, congratulating myself on the progress I was making! I learned that if we have a set destination, the first road we take might not always lead us where we want to go and that we must persevere until we reach the right path.

5) If you don’t enjoy the journey, the destination will not have such a sweet taste.

Dove it’s still a bit far away from being ready to sail, beautiful and safe. But it doesn’t matter, because this journey to make her fit is giving me great joy and satisfaction. I know that every little step forward, every item crossed out from the to-do list, will make me enjoying being at sea even more.

 

[1] NOT a usual virtue of mine.

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